Vorrei riprendere il discorso da un articolo pubblicato su Il Reporter di febbraio 2017 scritto da Sara Camaiora.
Ormai un esercizio storico deve fare i conti con la globalizzazione, la modernità, la concorrenza sleale e no, insomma stare al passo coi tempi conservando però tutte le sue caratteristiche a cui è vincolato, ovvero quello di essere considerato "Storico" e quindi appartenere a quella categoria di esercizi che oggi una legge dovrebbe tutelare, ed é anche per questo che è nata l'Associazione degli esercizi storici Fiorentini, di cui la Trattoria Pallottino è socio fondatore.
Come una nuova attività, anche un esercizio storico può modernizzarsi, deve essere presente sui social, sfruttare queste piattaforme per avere un dialogo continuo e diretto con i propri clienti, aggiornare continuamente le proposte e le offerte. Facebook, Instagram, Twitter sono alcuni esempi e questo stesso Blog nel suo piccolo fa parte di questo progetto.
Sicuramente la carta stampata ha una sua importanza e il suo fascino: c'è una notizia, viene pubblicata e i lettori la leggono. I social media hanno una marcia in più, i rapporti col pubblico vengono autonomamente gestiti, si possono gestire le notizie e proporre gli eventi in base alle nostre esigenze.
Quindi, saper conservare le tradizioni centenarie usando gli strumenti e la tecnologia moderna, noi della Trattoria Pallottino siamo visibili sui maggiori social, ma chi viene da noi entra nella storia.