Per la Trattoria Pallottino la ribollita è un piatto irrinunciabile. I clienti sono avvisati, non vuole essere una minaccia, ma è giusto così, pur volendo mantenere la ricetta tradizionale, quando manca il cavolo nero (per motivi di ortocoltura stagionale), noi lo diciamo prima, c'è solo il cavolo verza.
Siamo arrivati a ottobre è tornato il cavolo nero (poco ma c'è) e finalmente questa mancanza è stata colmata.
A questo punto mi sembra giusto ricordare che per preparare la ribollita abbiamo bisogno, oltre che del pane raffermo, delle bietole, dei fagioli, delle carote, del già menzionato cavolo verza, delle cipolle, dei porri, un pò di patate, pomodori pelati, sedani, olio, sale e pepe.
A due passi da Piazza Santa Croce dal 1911 c'è questo ristorantino, panche e tavoli in legno, antiche vetrinette alle pareti, pavimento in sanpietrino e cucina a vista. Spesso affollato, sembra appartenere a quel filone di locali "toscanacci" dove si mangia bene e si spende poco, frequentato da artisti veri e fasulli, belle ragazze, giornalisti annoiati e turisti frettolosi.
giovedì 11 ottobre 2012
mercoledì 3 ottobre 2012
28 ottobre 2012 festa di San Simone
Torna dopo due anni la Festa di San Simone, domenica 28 ottobre 2012, grazie alla tenacia e all'organizzazione di Simone, istrione della Gelateria Vivoli, che si è dato da fare per poter creare quest'evento che si svolgerà in via Isola delle Stinche, proprio all'interno dell'area pedonale. Dalle ore 15 circa alle 19,30 , 20,00, saranno previsti spettacoli, divertimenti e giochi per bambini e l'immancabile enorme braciere dove verrano cotte le famose caldarroste.
Ogni esercizio interessato provvederà a offrire alla cittadinanza che interverrà alcune proprie specialità della casa. Noi della Trattoria Pallottino, faremo assaggiare la nostra zuppa di farro e la pappa al pomodoro fresco...vi aspettiamo.
Iscriviti a:
Post (Atom)